Zoox, la consociata di veicoli a guida autonoma di Amazon.com Inc. AMZN, ha deciso di incrementare la sua presenza in California mentre la corsa all'auto a guida autonoma si fa sempre più serrata, rafforzando potenzialmente la sua posizione nei confronti dei concorrenti nazionali e internazionali.
Cosa è successo Zoox aprirà una nuova struttura produttiva nell'area della Baia di San Francisco per espandere in modo significativo la propria flotta di robotaxi al di là della sua attuale piccola sede di Fremont, ha detto il co-fondatore Jesse Levinson al Financial Times.
La compagnia prevede di iniziare i primi viaggi pubblici a Las Vegas entro la fine dell'anno, seguiti da San Francisco, con la produzione che dovrebbe incrementare notevolmente entro il 2026.
"Entro la fine dell'anno avremo molti più [veicoli]. E l'anno prossimo inizieremo davvero a fare ciò che chiamiamo produzione in serie", ha dichiarato Levinson, aggiungendo che il nuovo impianto preparerà Zoox alla produzione di "centinaia e poi migliaia" dei suoi robotaxi costruiti su misura.
La compagnia ha sottolineato che il suo impianto in California rappresenta un vantaggio strategico, con Levinson che ha precisato: "Siamo lieti di essere un'azienda californiana che effettivamente produce veicoli in California. Al momento non c'è molto di questo".
Guarda anche: Il rialzo dei titoli tecnologici spinge il Nasdaq a nuovi massimi
Perché è importante L'espansione è l'ultimo di una serie di passi attraverso i quali Zoox si è posizionata come una delle poche alternative a Waymo di Alphabet Inc. GOOGL GOOG, che ha già completato oltre 2 milioni di corse robotaxi a pagamento in varie città statunitensi.
Dal momento che Amazon ha acquisito Zoox per 1,2-1,3 miliardi di dollari nel 2020, l'iniziativa è cresciuta da 100 dipendenti a circa 2.500. L'approccio unico di Zoox prevede veicoli costruiti su misura, senza volante, pedali o sedile per il conducente, progettati sin dall'inizio per non essere guidati da un'autista.
L'espansione della produzione segue l'annuncio della recente amministrazione del presidente Donald Trump di allentare le regolamentazioni per la distribuzione di auto a guida autonoma, in un contesto di crescente concorrenza da parte di BYD e di altri sviluppatori di veicoli autonomi in Cina.
Zoox dovrà competere non solo con Waymo, ma anche con Tesla Inc. TSLA, che intende far uscire i suoi "Cybercabs" ad Austin, in Texas, quest'anno, con la produzione di massa che inizierà l'anno prossimo.
Continua a leggere
contro Pegasus, il software spia di NSO Group
Immagine tramite Zoox
Avvertenza: Questo contenuto è stato prodotto parzialmente con l'aiuto di Benzinga Neuro e sottoposto al vaglio dei redattori di Benzinga.
Edge Rankings
Price Trend
© 2025 Benzinga.com. Benzinga does not provide investment advice. All rights reserved.
Trade confidently with insights and alerts from analyst ratings, free reports and breaking news that affects the stocks you care about.