Il sen. Cynthia Lummis (R-Wyo.) ha espresso martedì le sue preoccupazioni per una proposta fiscale che appare nella bozza di bilancio del 2025 della Casa Bianca.
Cosa è successo L'opinione del senatore è che, se da un lato il governo sembra ottimista riguardo alle criptovalute, dall'altro ha messo in guardia sui pericoli di un'imposta pesante.
"La bozza del bilancio 2025 della Casa Bianca è incredibilmente ottimista sugli asset crittografici, alcuni potrebbero persino dire che credono che andrà alla luna. Ma una proposta di un'imposta punitiva del 30% sulle attività di mining di criptovalute distruggerebbe qualsiasi base che l'industria possa avere in America", ha detto Lummis in un post su Twitter.
Il bilancio proposto dal presidente Joe Biden per il prossimo anno fiscale, che è stato annunciato lunedì, definisce nuove norme che potrebbero avere un impatto sull'industria delle criptovalute.
All'interno delle "Spiegazioni generali sulle proposte di entrate dell'amministrazione per l'anno fiscale 2025", un documento pubblicato dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, l'amministrazione ha riconosciuto l'inadeguatezza delle leggi attuali in relazione agli asset digitali. La sua soluzione è quella di introdurre un'imposta di fabbricazione, che di solito viene applicata a beni fisici.
L'imposta sarebbe fissata al 30% dei costi dell'elettricità sostenuti dalle società impegnate nel mining di asset digitali.
In base al regolamento proposto, le società di mining saranno tenute a riferire i dettagli dell'uso dell'elettricità. Per le aziende che acquistano energia elettrica all'esterno, verrà richiesto di dichiarare il valore di questa energia acquistata. Allo stesso modo, gli operatori che noleggiano potenza di calcolo dovranno riferire il costo dell'elettricità determinato dal locatore, che fungerà da base per la nuova tassazione.
Ulteriori approfondimenti: Dogecoin HODLERs Are Beating Shiba Inu With 57% Landing In Profits, IntoTheBlock Data Reveals
Perché è importante Al centro del budget vi sono misure volte alle criptovalute, come ad esempio l'applicazione delle regole wash sale, progettate per impedire agli investitori di ottenere vantaggi fiscali su titoli venduti in perdita e poi rapidamente ricomprati. "Il bilancio risparmia miliardi di dollari chiudendo altre falle fiscali che favoriscono in modo schiacciante i ricchi e le più grandi e redditizie aziende", recita la proposta.
Per quanto riguarda il wash trading nel campo delle criptovalute, una nota informativa pubblicata insieme al budget spiega che "un investitore in criptovalute - a differenza di un investitore in azioni o obbligazioni - può vendere una criptovaluta in perdita, subire una sostanziale perdita fiscale per ridurre il proprio carico fiscale e poi il giorno dopo ricomprare la stessa criptovaluta".
Movimento dei prezzi Al momento della stesura dell'articolo, Bitcoin BTC/USD era in rialzo dello 0,46%, a 72.075 dollari, nell'arco delle ultime 24 ore, secondo i dati di Benzinga Pro.
Cosa dice il consiglio degli analisti Una nota informativa Ecco quanto dovresti investire in Shiba Inu oggi per un guadagno di 1 milione di dollari se SHIB raggiunge 1 centesimo
Immagine tramite Shutterstock
Edge Rankings
Price Trend
© 2025 Benzinga.com. Benzinga does not provide investment advice. All rights reserved.
Trade confidently with insights and alerts from analyst ratings, free reports and breaking news that affects the stocks you care about.