Seattle,,Washington, - ,Usa,-,November,6,,2020:,A,Boeing

Spazio aereo vuoto sopra il Medio Oriente: voli fermi a causa delle tensioni

La tensione tra Washington e Teheran è salita alle stelle dopo che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ordinato attacchi a siti nucleari chiave in Iran: Fordow, Natanz e Isfahan. Questa mossa ha avuto un effetto a catena, influenzando anche il traffico aereo internazionale.

Cosa è successo

Lo spazio aereo trafficato tra Iran, Iraq e il Mediterraneo è rimasto in gran parte vuoto dal 13 giugno, da quando Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran, come riportato lunedì da Reuters.

Diverse compagnie aeree, tra cui Singapore Airlines, Air France KLM, Finnair e la kazaka Air Astana, hanno cancellato i voli verso aeroporti molto frequentati in Medio Oriente, come Dubai, Riad e Doha. Questo è quanto emerge dal rapporto.

Nonostante il quadro teso, alcune compagnie aeree come British Airways stanno riprendendo i voli per Dubai e Doha, ha aggiunto il rapporto. Un segnale, forse, di un cauto ritorno alla normalità, o di una strategia calibrata in un contesto in continua evoluzione.

Perché è importante

La notizia arriva mentre le crescenti tensioni tra Stati Uniti-Israele e Iran avevano già portato United Airlines Holdings Inc. (NASDAQ:UAL) e American Airlines Group Inc. (NASDAQ:AAL) a cancellare i voli verso il Medio Oriente.

Trump in precedenza aveva invitato l’Iran a trovare un accordo con gli Stati Uniti sul suo programma nucleare prima degli attacchi, e aveva dichiarato che avrebbe riflettuto su un possibile strike contro l’Iran per due settimane.

Tuttavia, ora il Dipartimento di Stato americano ha lanciato un avviso di cautela a livello mondiale, poiché le tensioni potrebbero perturbare i piani di viaggio a causa della chiusura dello spazio aereo e minacciare gli interessi americani in tutto il mondo.


Per ulteriori aggiornamenti su questo argomento, aggiungi Benzinga Italia ai tuoi preferiti oppure seguici sui nostri canali social: X e Facebook.


Ricevi informazioni esclusive sui movimenti di mercato 30 minuti prima degli altri trader

La prova gratuita di 14 giorni di Benzinga Pro, disponibile solo in inglese, ti permette di accedere ad informazioni esclusive per poter ricevere segnali di trading utilizzabili prima di milioni di altri trader. CLICCA QUI per iniziare la prova gratuita.


Foto: BlueBarronPhoto tramite Shutterstock

Loading...
Loading...
Market News and Data brought to you by Benzinga APIs

Comments
Loading...